DA LEXUS ARRIVA IL “LUXURY MOVER”

4 E 7 POSTI, IBRIDO DA 250 CV E TRAZIONE INTEGRALE

“LM” è l’acronimo di “Luxury Mover” ed anche se non si ha dimestichezza con l’Inglese, si capisce bene il senso di questa nuova tipologia di mezzi, lanciata dalla Lexus. Parliamo di una vera e propria ammiraglia, travestita da monovolume. Quest’auto è disponibile in due versioni, da 7 e 4 posti, ma è quest’ultima a catturare il nostro interesse ed il perché è semplice. Abbiamo a che fare, come già detto, con un vero monovolume: lungo 5.130 mm, largo 1.890 mm ed alto 1.945 mm, con un generosissimo passo di 3.000 mm. Grande, ma non enorme e la parte posteriore ha due sole poltrone, stile prima classe jet. Tanto spazio e tanto comfort, a disposizione dei due passeggeri. Un ambiente particolarmente dotato di tutto il necessario, per rilassarsi e lavorare. Sull’immancabile parete divisoria con l’abitacolo anteriore, oscurabile per garantire la privacy, è installato un monitor widescreen da 48 pollici ed il controller, che regola quasi tutte le funzioni interne, è progettato come uno smartphone ed è dotato anche (primo modello al mondo) della funzione di riconoscimento vocale e risponde specificamente anche ai comandi dei passeggeri posteriori. A bordo non manca proprio nulla: frigorifero, controllo dell’ambiente attraverso una consolle in stile smartphone, con funzionalità “Climate Concierge”, che interagisce con i sedili, l’illuminazione e le tendine dei finestrini, il tutto tramite controllo “one touch” e c’è un super impianto audio Mark Levinson 3D Surround Sound. L’ambiente interno è super insonorizzato e, oltre a guarnizioni e pannelli vari, viene utilizzato l’Active Noise Control, un sistema che trasmette onde sonore a fase inversa, attraverso un diffusore audio, contrastando il rumore a bassa frequenza, generato dall’auto è in movimento. Insomma, a detta dei tecnici Lexus, la sensazione è da paragonare ad “Una passeggiata in un bosco silenzioso all’aria aperta”. A bordo troviamo il “Safety System +”, che include anche funzioni ampliate per il sistema di pre-collisione, tra cui: l’assistenza alla sterzata di emergenza, l’Adaptive Cruise Control, il Proactive Driving Assist per una guida più sicura nel traffico urbano ed il monitoraggio per l’attenzione del conducente. Non mancano le porte, comprese le posteriori scorrevoli, dotate del sistema di rilevamento del traffico in avvicinamento da dietro. L’aggiornamento software è over-the-air. Un’ultima dissertazione sui sedili posteriori: reclinabili in posizione completamente orizzontale e progettati per contrastare l’oscillazione della testa, in modo da mantenere una linea visiva stabile e ridurre le vibrazioni a bassa frequenza. Ora passiamo ad informazioni marginali. La motorizzazione, la stesa presente su NX 350h e RX 350h, è ibrida da 250 Cv, con coppia massima di 239 Nm e la trazione è integrale, gestita da un sistema in grado di trasferire la coppia anteriore/posteriore tra: 100:0 e 20:80. La commercializzazione è prevista, in Europa, per la seconda metà dell’anno.

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